Benvenuto
Associazione Imprese di costruzione Linee aeree e Cavi
I nostri associati sono aziende svizzere che costruiscono infrastrutture di rete per la fornitura di energia e dati, nonché nel settore della tecnologia dei trasporti, e che eseguono la manutenzione su esse:
- Linee aeree
- Cavi
- Linee di contatto
- Linee in fibra di vetro
Possono associarsi anche aziende e istituzioni operative nell’ambito di interesse della AILC.
La nostra associazione difende, da oltre cinquant’anni, gli interessi dei soci e delle aziende svizzere che si occupano di infrastrutture di rete.
Tra le nostre attività principali vi sono la promozione della formazione professionale, la rappresentanza nelle Commissioni Paritetiche del nostro contratto collettivo di settore e il costante miglioramento della sicurezza sul lavoro.
Le aziende appartenenti al nostro settore possono trarre diversi vantaggi dal nostro lavoro. Interessati e nuovi soci sono sempre i benvenuti. La nostra segreteria vi fornirà informazioni esaustive.
Contratto collettivo di lavoro settore dell’infrastruttura di rete
Nuovo contratto collettivo di lavoro per le infrastrutture di rete a partire dal 01.01.2024
Le modifiche del CCL Infrastruttura di rete 2024-2026 sono state dichiarate di obbligatorietà generale ai sensi della decisione del Consiglio federale del 12.10.2023 e sono entrate in vigore il 01.01.2024.
Informazioni sulle misure salariali 2024
Le parti contraenti non sono riuscite a raggiungere un accordo. I salari minimi di cui all'Allegato 2 restano in vigore dal 01.01.2024.
CCL-2024-2026_Infrastruttura-di-rete_OPU.pdf
CCL-2024-2026_Infrastruttura-di-rete