Formazione professionale

Gli elettricisti per reti di distribuzione costruiscono, gestiscono ed eseguono la manutenzione su impianti di trasporto e distribuzione dell’energia elettrica. Si occupano della posa di cavi, della tensione di linee aeree, dell’installazione di fili di contatto e del collegamento alla rete, affinché la Svizzera sia collegata alla rete elettrica.
 

Nell’ambito dell’installazione di cavi, gli elettricisti per reti di distribuzione posano nel terreno cavi per alta e bassa tensione. Con l’aiuto di macchine posacavi, tirano i cavi in tubi di plastica o condotte in cemento. In caso di tratti più lunghi, soffiano un filo nel tubo, con l’aiuto del quale verranno poi tirati una fune e, infine, il cavo. Collegano i cavi tra loro e li allacciano alle stazioni dei trasformatori, alle scatole di distribuzione oppure alle scatole di derivazione domestica. Gli elettricisti preparano le estremità dei cavi per il collegamento con altri cavi e montano muffole di derivazione.

Nell’installazione di linee aeree, gli elettricisti per reti di distribuzione si occupano del posizionamento di pali a cui fissare le linee elettriche. I pali (barre in legno nonché pali in calcestruzzo oppure pali tubolari in acciaio) vengono posati con l’aiuto di gru mobili. Per il montaggio di dispositivi di isolamento e piccole stazioni di trasformazione, gli elettricisti per reti di distribuzione utilizzano piattaforme di sollevamento.

Nella costruzione delle stazioni, gli elettricisti per reti di distribuzione sono responsabili del montaggio e della manutenzione delle stazioni in cui l’alta tensione viene trasformata nella necessaria bassa tensione. Posano e collegano i cavi all’interno e all’esterno della stazione e successivamente li allacciano. Montano e sostituiscono i quadri nonché le scatole di distribuzione e si occupano dei lavori di manutenzione, tra i quali la sostituzione di parti difettose nonché la pulizia della stazione.